Anche i B&B vanno in vacanza … tour in Sicilia per unconventional guests

E finalmente ad agosto sono arrivate le vacanze anche per me! Una puntatina in Abruzzo e poi tour in Sicilia.
Per chi lavora nel turismo la vacanza è vissuta in modo intenso, è occasione di confronto, di incontro, di spunti e di raccolta idee che servono ad arricchire la nostra esperienza.

Ho visitato borghi stupendi, viaggiato nell’antichità con  monumenti lontani nel tempo, soggiornato in B&B, riposato in spiagge bagnate dal mare cristallino della Sicilia e … naturalmente … degustato i prodotti tipici di questa splendida terra.

Tutto é stato perfetto … ed é stata una vera sorpresa non incontrare alcun problema anche per noi “unconventional guests” (marito celiaco)! Voglio condividere con voi il nostro tour e gli indirizzi delle persone che ci hanno fatti sentire splendidamente a nostro agio in questa indimenticabile vacanza! Sensazioni ed emozioni regalateci da persone che lavorano con passione e rendono le esperienze speciali … grazie Sicilia!

Agrigento

La valle dei templi al tramonto … uno spettacolo incantevole, i templi, la storia che ci raccontano, i giochi di luce dei raggi del sole che scende, l’incanto della notte che prende il sopravvento sul giorno, l’aria più fresca che rende la passeggiata ancora più piacevole.
In città ad Agrigento due sorelle gestiscono la Trattoria “Terra & Mare”, certificate AIC, in una piacevole piazzetta ottimi piatti siciliani e pizza.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Da Agrigento verso Scicli: Scoglitti

In questa deliziosa località di mare dove ci siamo fermati in una tappa di trasferimento, voglio solo segnalarvi il caffè “Dolcidea Solocosebelle” dove mio marito ha mangiato uno spettacolare pane cunzato ! … senza glutine naturalmente … ottimi gelati e granite … Passateci …

Modica

Nella barocca Modica dopo aver affrontato ripide salite e percorso grandi scalinate alla scoperta delle splendide chiese barocche e delle loro imponenti facciate, ci siamo rifocillati con un succulento fritto misto gluten free da “I Cabbasisi“, bollicine siciliane e via … ad acquistare un po’ di cioccolato!

 CasaChiaraB&B - Modica3

Scicli

Qui tutto parla di Montalbano, la piazza e il municipio con il set televisivo (visitabile anche la sera), chiese e palazzi barocchi che fanno da contorno e una piacevole passeggiata nel centro. In questa vivace e simpatica cittadina siamo tornati due volte da “Moscabianca” per assaporare i piatti del ristorante (tutti senza glutine), i primi, in particolare, risultati di una ricerca su farine particolari, e un’ottima pizza! Buona selezione di birre … anche senza glutine naturalmente … in un piacevole e fresco cortile ricco di storia in centro.

Ortigia (Siracusa)

Un B&B appena inaugurato (luglio 2017) “AVOLIO TAILORED ROOMS“, in una deliziosa piazzetta nel cuore del centro storico a due passi dal Duomo. Bianca ha ristrutturato un vecchio appartamento del compagno, pensando e progettando ogni cosa (dalle importanti modifiche strutturali ai mobili) rispettando lo spirito del luogo e inserendo elementi di grande attualità. Devo dire che il risultato è eccellente! Siamo stati due notti in questa casa antica dove alcuni elementi ci parlano di anni di storia, ma dove altri, grazie alla ristrutturazione di Bianca, ti fanno sentire in un ambiente nuovo perfettamente pulito e ordinato. La vera chicca è il terrazzino dove viene servita la colazione al mattino, sui tetti di Ortigia un’oasi di pace e di delizie. Un B&B pieno di attenzioni e di particolari che non posso svelarvi tutti … lascio la sorpresa. (Qui abbiamo trovato a colazione prodotti senza glutine e senza lattosio, centrifughe di frutta e verdura e uova cucinate al momento)

Tutto intorno il groviglio dei vicoli e a due passi l’incanto e la luce abbagliante della piazza del Duomo delimitata da splendidi palazzi, con il suo gioiello che è la Cattedrale e la Chiesa di Santa Lucia alla Badia che conserva la grande tela del “Seppellimento di S. Lucia” dipinta nel 1608 da Caravaggio durante il suo soggiorno siracusano, il tutto incorniciato dal blu del mare di Sicilia e la sera da romantici tramonti.

A pranzo arancini spettacolari senza glutine “Arancinaglutenfree“; allo storico mercato alimentare oltre a frutta e verdura freschissime e dai colori vivaci, abbiamo trovato pasta di mandorle senza glutine e altri golosissimi dolci siciliani, mentre al “Caffè Condorelli” in piazza Duomo: cannolo e brioche gluten free. A cena da segnalare una pagina del menu dedicata al senza glutine sul panoramico terrazzo del ristorante “La Terrazza sul mare”  del Grand Hotel Ortigia (prezzi adeguati) e cena informale e panoramica con vista mare e castello da “aLevante”, dove i due fratelli e gestori servono, in ambiente piacevolissimo e amichevole, ottimo pesce e una squisita Carbonara di mare per tutti!

Palermo

In questa grande città, ultima tappa del nostro tour, ho incontrato due donne speciali: Sabrina e Federica. Sabrina è host e Federica collaboratrice di “Palermo in centro”, struttura dove abbiamo soggiornato per due notti. Palazzo accanto a teatro Politeama, appartamento ristrutturato in modo egregio, con tutte le comodità, camere moltoCasaChiaraB&B - Palermo8 spaziose con alti soffitti e bagni molto belli. Struttura aperta a maggio 2017. L’entusiasmo di Sabrina e Federica, la loro simpatia, la voglia di coccolare ogni ospite fornendo tutte le informazioni per visitare la città (tra le altre cose hanno provveduto al parcheggio e a prenotarci un rilassante pomeriggio a Mondello). Sabrina e Federica mi hanno ridato la carica e la voglia di tornare a casa per rimettermi in gioco nel mio B&B.

 

Cene spettacolari al “Sesto Canto, certificato AIC, piatti tipici siciliani e ottimo pesce, tutto senza glutine.

Ultima cena proprio qui e poi ci imbarchiamo per Livorno … arrivederci e grazie Sicilia!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...