Unconventional Breakfast

Casa Chiara B&B - unconventional Breakfast 25.jpeg.jpg.jpeg

Breakfast a Casa Chiara B&B

Il tintinnio delle stoviglie in lontananza, profumo di pane, di dolci e caffè e una musica soffusa si fanno delicatamente strada nel corridoio e sembrano bussare alla porta delle camere di Casa Chiara pronti a darti un solare buongiorno!

Vogliamo che sia così … per tutti i nostri ospiti … un buongiorno pieno di luce, di energia, di prodotti naturali, ma anche senza glutine, senza lattosio, per vegani e vegetariani, un risveglio ricolmo di dolcezza e di attenzioni.

Una colazione che soddisfa tutti i sensi: la vista con tavolini ben apparecchiati e un buffet ricco, ben esposto e con prodotti di qualità, l’olfatto con profumi di dolci appena sfornati, marmellate fatte in casa, salumi e formaggi del territorio, il tatto con frutta fresca da afferrare e pane fragrante da spezzare, l’udito con una musica che accompagna il risveglio tranquillo di quando sei solo e le chiacchere del primo mattino e infine il gusto  di prodotti buoni, ma anche la curiosità di testare e sperimentare nuovi sapori e fragranze.

Il Corso Unconventional Guests

Ho conosciuto Concetta D’Emma durante un incontro organizzato dalla Camera di Commercio di Bergamo in preparazione a East Lombardy 2017. Concetta mi ha dato subito una grande carica e una montagna di idee, ma soprattutto la consapevolezza che il Breakfast rappresenta una voce fondamentale, è il servizio più importante e l’ultimo con il quale lasciamo un ricordo della nostra casa agli ospiti. 

E così con Bergamo B&B and Co., l’associazione della quale faccio parte con altre strutture extra alberghiere di Bergamo, è partito il corso Unconventional Guests, cinque pomeriggi alla scoperta di nuovi stili alimentari.

Casa Chiara B&B - unconventional Breakfast 22

Tra lezioni di approfondimento per imparare a conoscere intolleranze e allergie, a leggere le etichette e a fare la spesa (grazie a Francesca di Mela Verde Bio di Bergamo), giochi di ruolo, lavori di gruppo, ricette, ricerche sul territorio e abbondanti degustazioni … ora mi sento pronta a far sentire sicuro e a proprio agio chiunque abbia esigenze particolari, senza far percepire diversità a nessun ospite di Casa Chiara … anzi proponendo e allargando gli orizzonti di tutti.

Il desiderio è soprattutto quello di sorprendere TUTTI i nostri ospiti  e non semplicemente di accontentarli. Vegani, vegetariani, celiaci e intolleranti e allergici al lattosio … sono ormai i ben accetti!

Casa Chiara è certificata AIC (Associazione Italiana Celiachia), ci stiamo avvicinando ad AILI (Associazione Italiana Latto Intolleranti), frequento gruppi facebook di vegani e vegetariani per conoscere le loro preferenze e avvicinarmi io stessa al loro mondo. Il corso è stato un momento importante, ma l’aggiornamento e la costante ricerca di prodotti giusti e gustosi continuano.

East Lombardy 2017

Un supporto importante al corso ci è stato fornito da Roberta Garibaldi, Direttore Scientifico del progetto East Lombardy al quale abbiamo dedicato un’intera lezione.

E’ stato bello cercare i prodotti tipici del nostro territorio, ricette antiche e cibi della tradizione da riproporre ai nostri ospiti durante le colazioni. Il lavoro di ricerca non si é fermato in aula, ma è proseguito sul territorio alla ricerca dei produttori, veri artigiani del gusto che sanno donarci in ogni stagione prodotti naturali e a km zero per arricchire le nostre colazioni.

Casa Chiara B&B - unconventional Breakfast 2.jpg

Nella cucina di Casa Chiara B&B

Così sono partita con la ricerca e la sperimentazione! Abbiamo un gruppo whatsapp dove ci scambiamo ricette ed esperienze e poi in cucina … via libera alla fantasia!

Torte senza glutine e senza lattosio come il Banana Bread  (ricetta di Marco Bianchi) o la Ciambella al cacao e arancia, bicchierini golosi di Crema al cacao con granella di nocciole e per la colazione salata dei vegani Salame vegano e gallette di riso (ricette di Federico Colombini)

TUTTO VEGANO, SENZA GLUTINE E SENZA LATTE

Ma naturalmente anche tanta frutta fresca e prodotti naturali.

Ormai il re del nostro buffet è la bevanda Detox, idea nata durante il corso, la preparo tutte le sere, non so se incuriositi o se veramente interessati … ma i miei ospiti la finiscono sempre !

Che dire? Vi aspettiamo per gustare le nostre colazioni, per sapere se siamo riusciti a soddisfare le vostre esigenze, per sentire i vostri consigli e suggerimenti. A presto!

casachiarabeb-facebookbergamologo-casachiara-no-sfondo-nero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...