In viaggio con le amiche

gruppo-terme-bergamo-2017-b

Ci stiamo avvicinando al mese di marzo e alla Festa della Donna … non amo queste ricorrenze, ma apprezzo il loro significato più profondo e mi piace dare chiavi di lettura fruibili e nuove.

gruppo-terme-monsummano-terme-d
Michela e Chiara

 

In attesa di questa giornata dedicata alle donne, ho ricevuto un dono da Michela, amica di lunga data e compagna di viaggi. Con lei e altre donne (Il Gruppo Terme), ci siamo regalate nel tempo brevi vacanze, ritagliate tra i nostri mille impegni quotidiani.

Mi piace perdermi nei ricordi, sfogliare le foto e pensare ai nostri viaggi: Abano Terme, Ponte di Legno, Alpe di Siusi, Barcellona, Monsummano Terme, Cannes, le Langhe, la Val d’Orcia.

Ecco come Michela immagina e invita altre donne, amiche tra loro, a viaggiare, a donarsi del tempo e perché no? … a trascorrerlo proprio a Bergamo.

“La “perdita di tempo”, il benessere e le emozioni di un viaggio con le amiche. Proposta per sole donne, ma non donne sole.

Succede che una mattina ti svegli, guardi di là dei vetri e ti accorgi che la luce è cambiata, i colori virano su tonalità vivaci, ma delicate e confortevoli, ti invitano a sorridere. E’ il cambio di rotta, il girotondo delle stagioni; è l’inverno che si appresta a passare il testimone alla piacevole primavera, stagione del risveglio, della più intensa predisposizione alle relazioni personali e culturali e a intraprendere lunghi e brevi viaggi… anche “fuori porta”. Bergamo rappresenta una felice tappa da annotare nelle agende di tutti, in particolare delle donne, dove Casa Chiara, un B&B notoriamente customer oriented, si prepara ad accoglierLe con una particolare cordialità e attenzione con la sua proposta In viaggio con le amiche“.

 

gruppo-terme-langhe-1-2010
Gruppo Terme – Langhe 2010

E perché delle donne? Perchè non a caso la scenografia temporale coincide con un importante anniversario, quello dell’8 Marzo, della giornata internazionale delle donne. Una data simbolo che ricorda l’antica, ma attuale mobilizzazione delle donne verso l’attenzione, il rispetto, la considerazione, l’uguaglianza, l’inclusione. Una data che ha fatto della mimosa (femmina) il suo simbolo: fiorisce proprio i primi di marzo sotto il primo tenue calore della stagione, ha il colore del sole e dell’oro, rimanda all’allegria, alla fantasia, alla creatività; skills prevalentemente, guarda caso, femminili.

Questa ripresa stimola al movimento, importante a livello fisico e mentale, favorisce il buon umore; fa conoscere nuovi luoghi e nutre l’ispirazione; è un’occasione per “guadagnare” più tempo con le amiche. Il tempo, come si sa, è denaro, è un bene relazionale, è un regalo, ma un regalo deteriorabile che non si conserva, per garantirsi il diritto all’ozio inteso come optium romano oppure, a dirla con un’espressione poetica (Pound), per libersi dall’ansia, quell’ansia che assale tutti i giorni noi donne per farci stare dentro tutto (lavoro-famiglia-svago).

Gruppo Terme – Costa Azzurra – 2009

Cosa c’è allora di più bello nell’unire due e più amiche in una pausa comune, nel “perdere tempo all’unisono”, regalarsi una distrazione e in macchina o in treno raggiungere la città orobica? Bergamo è una bomboniera dal cuore antico e fascinoso, una meta in cui godere insieme arte e cultura locale, apprezzare prodotti locali e moda; un luogo dove avanza l’imprenditoria  femminile e le relazioni sociali si tingono sempre più di rosa.

Gruppo Terme – Toscana – 2011

Qui, è sempre bellissimo e rilassante camminare lungo le mura venete (candidate a diventare Patrimonio dell’Unesco) e godere della vista, fermarsi ogni tanto per un selfie e immortalare i gioiosi momenti con sorrisi veri, sedersi su una panchina a fare due chiacchiere, del gossip, mentre il sole riscalda quanto basta. Perdersi tra i gusti e le preferenze di ciascuna, alla ricerca del ristorante dove gustare la cucina locale e soddisfare la nostra golosità. Per poi proseguire, scendere in città bassa a guardare le vetrine e regalarsi rigorosamente un po’ di shopping.

 

Toscana, Barcellona, Langhe…troviamo sempre l’occasione per degustare i prodotti locali.

In questo luogo, gratificati dalle nuove scoperte e convinti che Bergamo riesce a regalare, tra le tante belle sorprese, anche il tempo, pernottare a Casa Chiara è l’occasione giusta per trascorrere attimi di magia, di relax e di amicizia.”

Auguriamo a tutte le donne che sapranno regalarsi del tempo,

i bei momenti che il Gruppo Terme ha vissuto in questi anni!

In viaggio con le amiche

logo-casachiara-no-sfondo-nerocasachiarabeb-facebookbergamo

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...