Buon 2017 … e buona colazione!

casa-chiara-bb-buon-2017

L’anno nuovo è come un libro con 365 pagine vuote …

fai di ogni giorno il tuo capolavoro, usa tutti i colori della vita e mentre scrivi “sorridi”!

L’anno nuovo a Casa Chiara è iniziato così … e ora si spengono le luci del Natale che per più di un mese hanno illuminato Bergamo, le sue vie, le case e ogni cosa, per lasciare il posto al fascino discreto e senza tempo che in ogni stagione avvolge la nostra città.

Anche a Casa Chiara si riprendono i ritmi quotidiani.

La sera

Il rito della prima colazione prende forma già la sera, quando prima di andare a letto apparecchio per i miei ospiti e predispongo il buffet per la mattina. Adagiando i piatti sui tavolini o guardando le poltroncine del soggiorno, vedo tovagliette e cuscini che mi ricordano alcuni viaggi particolarmente cari o posti che ho nel cuore. Le tovagliette della Costa Azzurra, prese in un viaggio con le amiche oppure quelle del Trentino, memoria di tanti inverni trascorsi sulle Dolomiti, o i cuscini dell’Abruzzo che ogni anno ci accoglie per estati immersi nel verde e … nell’ottimo cibo! Con i tovagliolini poi mi diverto a seguire le stagioni e augurare una giornata piena di “bonheur” ai miei ospiti!

La mattina

La mia giornata inizia ogni mattina preparando personalmente e con cura le prime colazioni, perché il risveglio dei nostri ospiti sia accompagnato da dolci momenti che rendano speciale ogni giornata.

E’ scientificamente provato che una buona prima colazione deve essere ricca, varia e nutriente, va consumata con calma e ci permette di iniziare la giornata con vitalità, dandoci quella sferzata di energia necessaria per affrontare la giornata con il giusto spirito e capacità di concentrazione. E così a Casa Chiara cerchiamo di dare ad ognuno la sua colazione.

casa-chiara-bb-colazione-5

Dolce e salato, cereali e frutta fresca di stagione, prodotti del territorio e biologici, bevande calde e succhi di frutta, biscotti e fette biscottate, miele, pane, burro e poi il nostro vassoio dei tè, con alcuni infusi speciali che gli ospiti stessi ci portano dai loro paesi di origine o che compro durante qualche viaggio. Infine non possono mai mancare le nostre marmellate fatte in casa … e in particolare quella di uva fragola, confezionata da noi ogni anno in autunno raccogliendo l’uva dal nostro giardino.

E a volte qualche coccola in più … home made …

quando lo “chef” (mio figlio) passa da casa!

La colazione per gli sportivi

Ho un marito runner e un figlio ciclista, so quanto sia importante una buona colazione prima di intraprendere un’attività sportiva, così, quando i miei ospiti mi segnalano le loro passioni, non faccio mancare delle dosi potenziate di carboidrati, frutta e zuccheri … e magari qualche barretta da portarsi durante l’attività fisica, che daranno il giusto sprint e carico di energia per affrontare ogni impresa!

La “Special Breakfast” per intolleranze alimentari

Le mie attenzioni si concentrano in modo particolare quando ricevo ospiti con intolleranze alimentari, in particolare al  lattosio o al glutine…siamo infatti certificati AIC (Associazione Italiana Celiachia).

So per esperienza personale come si sente una persona con intolleranze, rassegnata a non avere una colazione come gli altri ospiti, un po’ sospettosa, abituata a prodotti confezionati e ad avere poco assortimento. Ma a Casa Chiara non è così!

E’ un piacere per me fare in modo che le persone con intolleranze alimentari possano gustare prodotti freschi e confezionati, offrire un angolo a loro dedicato dove possano tostare il loro pane e gustare prodotti certificati e esenti da contaminazioni in assoluta tranquillità!

Offrire il gusto e il piacere di mangiare senza rinunce, far sentire i miei ospiti intolleranti sicuri e rilassati è la mia priorità perché possano sedersi senza le solite preoccupazioni di contaminazione o di prodotti vietati e gustarsi senza pensieri una buona colazione!

Il buon giorno … si vede dal mattino!

Ti aspettiamo a Casa Chiara B&B, segnalaci le tue esigenze alimentari, sarà un piacere per noi soddisfarle!

logo-casachiara-no-sfondo-nerocasachiarabeb-facebookbergamo

3 pensieri su “Buon 2017 … e buona colazione!

  1. Questo articolo fa capire l’attenzione che rivolgete ai vostri ospiti e, soprattutto la colazione per gli sportivi e la “Special Breakfast”, dimostrano delle “premure” non così frequenti, presso le strutture ricettive. Quindi…complimenti!!! 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...