NATALE A BERGAMO E’ …

… Abbracci e magia! tra innovazione e tradizione

L’atmosfera natalizia quest’anno a Bergamo é illuminata e riscaldata da grandi cuori rossi che colorano tanti angoli di Città Alta e Città Bassa. Pensati sulla scia del grande successo del Guinness World Record, cioè dell’abbraccio più grande della storia realizzato a Bergamo il 3 luglio 2016, per chiedere che le mura veneziane diventino Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

E’ l’Abbraccio di Natale che, oltre alle luminarie e ai grandi cuori rossi, vede allestite anche due pedane (una in Piazza Vecchia e una sul Sentierone), veri e propri set multimediali che ti permetteranno di partecipare a un concorso fotografico .. cosa aspettate? Abbracciatevi e tentate la fortuna!

Il clima di Natale a Bergamo non é riscaldato solo da luminarie e cuori rossi, non manca il classico albero di Natale, ne troviamo un po’ ovunque … I più suggestivi? in Piazza Vecchia in Città Alta e in Città Bassa al Quadriportico del Sentierone, le loro luci illuminano con grande fascino le sere fredde e velate da una nebbia sottile che rende l’atmosfera veramente incantata.

Non può mancare una visita al più classico dei segni della tradizione: la Capannina in Città Bassa sul Sentierone, me la ricordo … fin da quando ero bambina … ospita fino al 13 dicembre la amata Santa Lucia che a Bergamo nella notte più lunga dell’anno porta i doni a tutti i bimbi che le hanno scritto la letterina, affidandole sogni e desideri. Poi dal 14 dicembre nella capannina troviamo candidi angeli e infine viene allestito il Presepe, simbolo autentico del Natale.

casa-chiara-bb-natale-bergamo-14

E proprio a due passi dalla capannina, nel Chiostro di Santa Marta, andate a visitare la mostra di presepi “Di tutti i colori …”, in questo contesto suggestivo.

… Sport e allegria!

Ma il Natale a Bergamo é anche sport e allegria, scaldarsi e mantenersi in forma!

Il 18 dicembre si terrà la Babbo Running con Fabbrica del Sorriso, una simpatica marcia non competitiva di 5 km, dove ogni concorrente sarà vestito da Babbo Natale (vestito e pettorale saranno forniti dall’organizzazione). Un modo divertente per attendere il Natale e portare un gesto di solidarietà.

E perché non divertirci sui pattini su una vera pista di ghiaccio? Nel cuore di Città Bassa in Piazza della Libertà potrai cimentarti con gli amici, divertirti e riscaldarti facendo scivolare le lamine d’acciaio sulla bianca lastra ghiacciata a suon di musica fino alle 24 di ogni giorno.

img_7028

… Mercatini di Natale!

Per acquistare le ultime strenne o semplicemente per passeggiare nel mondo colorato dei Mercatini di Natale, ecco le tradizionali casette di legno che animano Piazzale Alpini e Piazza Dante.  Possiamo trovare prodotti tipici dell’enogastronomia, articoli di artigianato, addobbi per l’albero e piccoli pensieri da donare a chi si ama.

… Cultura!

Le Guide Turistiche Città di Bergamo in collaborazione con la Comunità delle Botteghe di Bergamo Alta, ci propongono una visita guidata gratuita ai presepi di Città Alta, domenica 18, una piacevole passeggiata tra i personaggi della natività.

Per chi ama la Musica, sono proprio tanti gli appuntamenti, impossibile citarveli tutti, eccone alcuni: domenica 18 potremo assistere nella Basilica di Sant’Alessandro in Colonna, all’elevazione musicale del Coro dell’Immacolata, oppure al teatro Creberg al Concerto di Natale con l’orchestra Filarmonica della Franciacorta. Lunedì 19 al teatro Donizetti, concerto di Natale dell’Accademia della Guardia di Finanza oppure sempre lunedì nella cattedrale di Sant’Alessandro sempre in Città Alta, esibizione del coro “Gli Harmonici”.

… romantiche passeggiate!

Per gli animi più romantici non posso non consigliare una passeggiata lontani da luci e luminarie, sulle mura, illuminate dagli storici lampioni, per ammirare quà e là addobbi casalinghi e piccoli alberi di Natale che ci rimandano a un clima più familiare, oppure per affacciarsi e veder splendere da lontano le luci che sfavillano nel centro.

Addentratevi per le scalette e le antiche vie acciottolate, verso piazza Vecchia o ancor più su verso San Vigilio, per scoprire angoli nascosti e ancor più veri, piccoli locali dove scaldarsi con una cioccolata o cenare con i prodotti tipici della terra bergamasca.

casa-chiara-bb-natale-bergamo-38

E sono solo alcune proposte!!! Bergamo é molto di più

tutto a pochi passi da Casa Chiara B&B

Ti aspettiamo … clicca qui

logo-casachiara-no-sfondo-nerocasachiarabeb-facebookbergamo

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...