Tempo di Mercatini di Natale

L’aria si fa sempre più pungente e alla mattina tutto fuori é ricoperto dalla brina, certo non é facile lasciare il caldo di Casa Chiara B&B dopo una buona colazione … ma il cielo terso e il sole che inizia ad alzarsi nel cielo, ci fanno presagire che sarà una splendida, anche se fredda, giornata!

casa-chiara-babbo-natale

Il Natale é ormai alle porte e i preparativi fervono ovunque, nelle nostre valli già da due settimane sono spuntati qua e là i mercatini di Natale, un modo insolito e divertente per visitare i piccoli centri, un’occasione per scoprire nuovi sapori e antiche tradizioni. C’è davvero l’imbarazzo della scelta!

Benvenuti nel magico mondo del Natale!

Mercatini di Natale in Valle Brembana

Per iniziare saliamo per la Val Brembana e ci fermiamo a Zogno, dal 4 al 24 dicembre torna il Villaggio Natalizio, oltre alle casette di legno dei mercatini troviamo la casa di Santa Lucia  e tanta tanta animazione per i bimbi, spettacoli di circo aereo, truccabimbi, elfi, sculture di palloncini, gonfiabili e laboratori, mentre per i più grandi resterà aperto il Museo della Valle, nato con l’intento di tramandare ai giovani  le radici e le tradizioni della valle Brembana.

Saliamo più su verso il confine con la vicina Valtellina, passiamo da Piazza Brembana e ci fermiamo a Olmo al Brembo.

Il paesino ci riserva un’atmosfera di altri tempi tutto l’anno, lasciata la statale, ci si addentra nelle sue viuzze, le stradine con portici e contrade, risentono ancora dell’influenza dell’architettura veneta,  la piccola cappelletta dedicata a San Rocco con il suo presepe. Sul fiume Brembo che con lo scorrere tumultuoso delle sue acque ci fa da sottofondo, nella suggestiva ex segheria ristrutturata apre il Villaggio della Solidarietà, dal 7 dicembre all’8 gennaio 2017. Vale la pena fare un salto ad Averara pochi km più su per ammirare la via porticata con i suoi stemmi del XV e XVI secolo.

Mercatini di Natale in Val Imagna

Nella vicina Val Imagna a Brumano dall’8 all’11 dicembre troviamo il Villaggio Incantato, un mondo magico dove puoi visitare la casa di Santa Lucia, di Babbo Natale e anche della Befana, la casa degli elfi e dei Fanta favole,  la posta, la stazione e la trattoria di Harry Potter, viaggiando sul fantastico trenino di luci e sorprese.

Mercatini di Natale in Val Seriana

A Gandino in Palazzo Rudelli (dalle 14 alle 18 tutti i sabati e domeniche fino al 24-26 e 27 dicembre) apre la Casa Bergamasca di Babbo Natale, atmosfera fatata e tante sorprese sono assicurate! E poco distante da Gandino a Cirano di Gandino non mancate domenica 18 dalle 15 alle 19,30 al presepe vivente.

Saliamo per la Val Seriana e ci fermiamo a Castione della Presolana, é ormai 15 anni che questa tradizione si ripete, affinandosi e arricchendosi sempre più. I Mercatini di Natale a Castione, sospesi tra realtà e fantasia, significano storia, cultura e tradizione nel contesto naturalistico delle Alpi orobie e al cospetto della Presolana, l’atmosfera é assicurata!

A Castione della Presolana non ci sono solo casette di legno, veri e propri scrigni di pregiato artigianato a tema e dei sapori della tradizione bergamasca, il programma é ricco di concerti, cori gospel e di montagna, rievocazioni, dimostrazioni di antichi mestieri, collezione di presepi, degustazioni e c’è persino la Casa di Babbo Natale e il vero laboratorio degli elfi! Tutto questo ha permesso che I mercatini di Natale di Castione entrino nella top ten internazionale dei mercatini più famosi per i bimbi.

Poco più su a Bratto oltre ai Mercatini di Natale, il 10 dicembre ci sarà la Corsa dei Babbi Natale e l’11 dicembre la visita guidata ai presepi in strada, il 17 animazione in strada con Radio NumberOne.

casa-chiara-mercatini-di-natale

Ad Alzano Lombardo sicuramente l’evento più originale: il FACTORY MARKET. Ospitato nello SPAZIO FASE, una splendida cartiera dismessa di fine ‘800 (Fabbrica Storica ex-Pigna) recuperata e nata per essere contenitore di idee e promuovere il territorio dal punto di vista economico, sociale, ambientale e culturale. Tantissimi gli espositori, attentamente selezionati e provenienti da tutta Italia, vi stupiranno con l’originalità dei loro prodotti e vi coinvolgeranno in molteplici laboratori dove diventerete voi stessi artigiani.

Mercatini di Natale sul Lago di Iseo

E perché non fare un giro sul lago? Atmosfera natalizia sicuramente unica a Sarnico dove sul lungolago Garibaldi troviamo il mercatino di Natale con i riflessi di  luci e luminarie che si riflettono nello specchio d’acqua e le montagne abbracciano questo quadro suggestivo. Poco distante a Tavernola Bergamasca l’11 e il 18 dicembre e la sera del 17 troviamo il Villaggio e la fabbrica di Babbo Natale. Il villaggio si raggiunge a piedi o con un pulmino “Renna Express” e si arriva alla meta accompagnati da simpatici folletti che ci guidano nel loro regno. Ovunque fervono i lavori ed é tutto un brulicare di Elfi che aiutano Babbo Natale: nell’ufficio postale di Babbo Natale fervono i lavori per riuscire a ricevere tutte le letterine a lui indirizzate, altri gnomi preparano i pacchi da caricare sulla slitta e non manca la grotta di Babbo Natale dove ogni bimbo e non potrà scattare una foto ricordo.

casa-chiara-elfi-mercatini-di-natale

 Quante emozioni e magia a pochi chilometri da Casa Chiara B&B

Ti aspettiamo … clicca qui

logo-casachiara-no-sfondo-nero            casachiarabeb-facebookbergamo

Lascia un commento