Aspettando Natale … secondo appuntamento

Anche oggi vi voglio portare appena fuori Bergamo e raccontarvi di un territorio e di una famiglia … raccontarvi si, perché questa potrebbe sembrare una bella storia a lieto fine!

Risultato immagine per colline di scanzorosciate

le colline di Scanzo

Lasciando la città si attraversano Gorle e Scanzorosciate, comuni con zone residenziali molto belle e ferventi aree artigianali e industriali, fino ad arrivare alle pendici di verdi e splendide colline, con le loro cascine in pietra, vecchie case dei nonni o antiche residenze estive nobiliari con annesse le case dei mezzadri, ognuna cela una storia, racconta le vicende di una famiglia, racchiude i tesori delle nostre tradizioni. Oggi molte di esse sono state ristrutturate e divenute aziende agricole e o agriturismi che tramandano tutto ciò che la cultura antica del nostro territorio ci ha insegnato.

Qua e là i roccoli, anche se ormai quasi tutti abbandonati, sono elementi che rappresentano la tradizione culturale e sociale della zona, ci ricordano una tecnica di caccia agli uccelli diffusa in terra bergamasca almeno sin dal Cinquecento, legata alla necessità di sussistenza dei secoli passati. Queste costruzioni nascono dove era notevole il passaggio degli uccelli migratori e il loro valore é dato anche dalle strutture arboree che formavano tutto il complesso: vere e proprio forme di “architettura vegetale”.

Siamo a Negrone, una piccola frazione di Scanzorosciate appena fuori Bergamo, chi conosce queste zone é sicuramente per il vino passito … il famoso Moscato di Scanzo. Sulle pendici di queste colline, che godono di una particolare esposizione al sole e di un microclima favorevole, viene coltivato il vitigno Moscato di Scanzo, dalle origini antichissime,  che ci dona il prezioso passito. Proprio grazie al clima particolare, ultimamente é stata felicemente introdotta su questi terreni anche la coltivazione degli ulivi.

il panettone

Ma ciò che mi ha spinto fin qui oggi non è il Moscato di Scanzo ne il profumatissimo olio, ma IL PANETTONE.

10403835_1567865636780344_1651956892588878474_o

Si avete compreso bene … sono alla ricerca di Dolci e Delizie … ho letto sul giornale che sono vincitori del secondo premio nazionale Panettone Day come migliore panettone della tradizione … proprio nella provincia di Bergamo … voglio assolutamente provarlo!

Non esiste negozio, solo una piccola porticina affacciata sul marciapiede di una strada secondaria, una scaletta ci conduce sotto, appena la porta si apre sul laboratorio il profumo ti avvolge!

E’ appena terminata la produzione di oggi, tutto è già in ordine e pulito e la sig.ra Piera ci accoglie in questo piccolo regno dove un sogno è divenuto realtà

La famiglia Gotti conduce una storica attività artigianale, producono pane da generazioni, ma la passione di Flavio per i panettoni; che ogni anno produceva solo per parenti e amici, colpisce un fornitore di farine che gli suggerisce di partecipare al famoso concorso nazionale. Il primo anno sono già in finale e dopo soli quattro anni di partecipazione quest’anno arrivano secondi!

L’entusiasmo della sig.ra Piera e la passione della famiglia, tutta coinvolta in questa avventura, sono contagiose e l’assaggio del panettone ti conquista!

Giriamo per i piccoli locali, adattati per accogliere tutti questi stupendi panettoni, le ordinazioni fioccano non solo da tutta Italia, ma anche dall’estero e la famiglia Gotti con semplicità, professionalità e tanta amore non si lascia intimorire, sforna panettoni senza cedere alle lusinghe del mercato, secondo la loro antica ricetta con attenzione alla qualità e alla tradizione.

Penso subito ai miei ospiti, il Natale a Casa Chiara B&B deve essere festeggiato con un brindisi e una fetta di panettone tradizionale Dolci & Delizie, per poi lasciarci ingolosire dal panettone al moscato di Scanzo … accompagnato naturalmente da questo prezioso passito.

Questo è il mio secondo pensiero per gli ospiti di

Casa Chiara in attesa del Natale.

 

 panettone-casa-chiara-bb

Perché non farlo diventare un regalo di Natale per te o per i tuoi cari?  Ti aspettiamo … clicca qui

logo-casachiara-no-sfondo-nero        casachiarabeb-facebookbergamo                                   logo-dolci-e-delizie

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...