Aspettando Natale

Natale alle porte

Sarà il clima grigio e piovoso di questa settimana, il primo freddo che anche a Bergamo si fa sentire e che diventerà più pungente da settimana prossima e capisco che il Natale è alle porte, domani sarà già la prima domenica d’Avvento!

sunrise fog bergamo citt alta

E così, come ogni anno mi preparo al Natale, parto da me e poi le attenzioni e riflessioni si estendono alla mia casa e naturalmente anche a Casa Chiara, i pensieri si allargano alla mia famiglia, ai miei amici, ai parenti e ai colleghi.

Per scelta non faccio regali, ma dei pensieri … che penso e dedico ad ogni persona, possono essere qualunque cosa, raramente veri regali, magari un biglietto, un calendario speciale, una cena, un aperitivo in compagnia, una giornata insieme a fare shopping, un pomeriggio in cui apro la casa a tutti i miei amici per condividere il clima del Natale e scambiarci gli auguri.

Anche per i miei ospiti riservo un pensiero, quest’anno saranno pensieri speciali, perché rappresentano insieme la tradizione del Natale e il mio territorio.

I prodotti del territorio

Da sempre a Casa Chiara B&B siamo attenti a chi, vicino a noi, produce prodotti tipici seguendo la tradizione, partendo da materie prime locali e con tecniche antiche. Così spesso capita che girando per la provincia di Bergamo mi imbatto in un produttore di farina, di vino o di formaggi e salumi ed è così che questi prodotti diventano un omaggio di arrivederci per i nostri ospiti o un angolo speciale del territorio sul buffet delle nostre prime colazioni al B&B.

Quest’anno ho incontrato due aziende speciali, due eccellenze con grandi riconoscimenti a livello nazionale, degli artigiani che dai loro laboratori nella provincia di Bergamo fanno uscire prodotti e profumi che si sono diffusi in tutta Italia, come potevamo non notarli? e perché non chiedere a loro di accompagnarci in questa attesa del Natale?

Un piccolo viaggio … una grande scoperta

Con la miSmart.pnga Smartina prendo la via Cremasca, parcheggio e percorro il marciapiede per entrare nella pasticceria, il mio sguardo viene subito rapito da grandi vetrine a vista e dietro un laboratorio, “un microcosmo di mani laboriose e  modi esperti, rivolto allo sguardo dei passanti più attenti e curiosi a garanzia di completa trasparenza” come si raccontano loro stessi.

Resto incantata .. non so se più dalla vista o dal profumo .. finché un pasticcere mi passa davanti con un enorme  vassoio con tanti piccoli torroni allineati, mi risveglio a quella vista … ecco i piccoli lingotti bianchi per cui sono venuta.

orizzontale-torrone-morlacchi

Dopo averlo assaggiato non ho dubbi sulla mia scelta … sublime! ma quello che più mi piace è come i signori Morlacchi descrivono il loro torrone, “è un dolce lento, preparato nella quiete di una lunga cottura a bagnomaria, da assaporare con pigro abbandono” e così immagino una giornata passata tra monumenti e shopping a Bergamo tra le scintillanti luci della città e gli addobbi natalizi … un rientro a Casa Chiara B&B e una pausa relax così: torrone, una tisana o un vino da meditazione!

CasaChiaraBeb-relax.png

Così è nata la collaborazione con la Pasticceria Morlacchi … cosa mi piace di loro?

il TORRONE

ma soprattutto sapere che dietro esistono tre famiglie che hanno come motto “produrre e saper proporre Qualità, migliorandosi ogni giorno”

Questo è il mio primo pensiero per gli ospiti di

Casa Chiara in attesa del Natale.

promozione-torrone

Perché non farlo diventare un regalo di Natale per te o per i tuoi cari?  Ti aspettiamo … clicca qui

logo-okcasachiarabeb-facebookbergamo logo-morlacchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...